L’ATTIVITÀ
L’Alveare gestisce il lavoro in rete con i servizi sociali, con le altre associazioni, i parroci, con i sindaci e con chiunque possa aiutare ad assolvere al meglio gli interventi. Attraverso l’opera di volontari effettua diversi servizi
Anziani
A domicilio e presso case di riposo, trasporti per visite mediche, fornitura materiale ortopedico, assistenza (pasti e deambulazione) e compagnia
HANDICAP
Fisico e mentale; l’Alveare è presente con volontari attivi nelle case del C.I.M. (Faccenda e Villa Margherita di Mongrando)
MINORI
Presenza con assistenza sui pulmini e attivit‡ di Nonni Vigili. (volontari impegnati 20 circa).
CENTRO DI ASCOLTO
Con colloqui, sostegno amicale e attivazione per interventi vari.
FORNITURA PACCO ALIMENTARE
Viene consegnato con una borsa-spesa una volta alla settimana (integrazioni vengono effettuate grazie all’associazione banco alimentare del Piemonte e con alimenti acquistati direttamente da L’Alveare per rendere più ricca e completa l’offerta dei prodotti). Il banco viene portato al domicilio di chi non riesce a ritirarlo in sede. L’Alveare collabora con Caritas al progetto di raccolta alimentare Fra Galdino per i Comuni della Valle Elvo. Inoltre ha avviato un progetto in stretto contatto con il consorzio IRIS.
FORNITURA DI VESTIARIO
E di quant’altro viene regalato dalle persone che conoscono il centro.
EMERGENZE
L’Alveare cerca nell’immediato di fornire risposte o indicazioni utili a risolvere le necessità, in rete con altre strutture e su richiesta delle forze dell’ordine e delle autorità competenti.
FORNITURA FARMACI DA BANCO
Vengono donati dopo la raccolta effettuata dalle farmacie locali.
TRASPORTI
L’associazione è dotata di pulmino Fiat Scudo con cui quotidianamente viene effettuato il trasporto di persone. I trasporti avvengono quasi sempre su richiesta dei servizi sociali. Vengono utilizzate anche auto di proprietà dei volontari con rimborso.
Sono attive le convenzioni con il consorzio I.R.I.S.e con i Comuni di Mongrando e Zubiena.
I VOLONTARI
Sono circa 70 i volontari impegnati sul territorio. Per dar modo a tutti di fare del volontariato, l’attività si svolge in due forme: con impegno fisso, anche se minimo e continuativo; con impegno alterno, al bisogno, su richiesta telefonica.