SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI

Accogliere e ascoltare lo straniero non sono solo la capacità di comprendere il contenuto di una comunicazione e neppure un semplice interesse dell’altro, ma un atto creativo che si instaura tra stranieri.

scuola di italiano per stranieri

Un atto che non si esaurisce con l’acquisizione di informazioni utili, ma che richiede la capacità di condivisione e di ascolto del racconto di sé, della storia di ciascuno, un atteggiamento che lascia spazio all’altro in noi stessi, e qualcosa allora avviene in noi.

I volti degli immigrati, come di tutti coloro che soffrono o faticano nel cammino della vita, non ti lasciano scampo. Sono volti che scavano nel profondo del tuo essere, che la tua memoria non potrà mai cancellare perché ormai fanno parte di te.

Con questi volti i nostri si confrontano e confondono, nella fatica e gioiosa scoperta che è possibile costruire la casa di tutti, segno di anticipazione del futuro.

Ed il futuro passa attraverso la capacità di fornire strumenti in favore di chi si trova su un territorio straniero.

Per questo L’Alveare ha avviato da tempo, grazie alla disponibilità di un’insegnante volontaria, la scuola di italiano per stranieri. Un passaggio fondamentale per la giusta integrazione nella realtà non solo locale.