Chi siamo

Sito x Fead

L’ASSOCIAZIONE

Volontarie dell'associazione in ufficio

L’Associazione di volontariato L’Alveare nasce nel 1999. Ha sede a Mongrando. L’assemblea ha nominato presidente onorario Giuseppina Pirini.

Collabora con il Consorzio Iris e con 15 comuni della Valle Elvo.

Il nome L’Alveare è stato pensato proprio per richiamare l’immagine di tante persone che, in un territorio così vasto, vanno ad offrire la loro opera al fine di rendere meno amara e difficile la quotidianità di chi ha bisogno dí aiuto. La guida dell’associazione che conta ad oggi 102 soci di cui 80 attivi, è nelle mani del Comitato direttivo che è composto da 7 consiglieri.

Attraverso l’opera di volontari effettuiamo diversi servizi come assistenza agli anziani sia presso il loro domicilio che presso le case di riposo, dove organizziamo gite e animazione; organizziamo trasporti per anziani che devono effettuare visite mediche ed esami; aiutiamo i bambini degli asili e delle scuole elementari e medie inferiori impartendo gratuitamente lezioni private a domicilio e lezioni di sostegno ai bambini in difficoltà presso le scuole; assistenza pullman per mense pre e post scuola; assistenza a persone con handicap psichiatrico nelle case del CIM; effettuiamo il servizio di banco alimentare e farmaceutico con distribuzione di medicinali da banco ed hanno uno sportello aperto il martedì (15-18) per la distribuzione di vestiario per tutti, materiale per la casa e informazioni su dove cercare lavoro. Da qualche anno mettiamo a disposizione ausili ortopedici come sedie a rotelle e letti ergonomici. Effettuiamo colloqui di sostegno. Collaboriamo con Caritas al progetto di raccolta alimentare Frà Galdino per i Comuni della Valle Elvo.

Crediamo assolutamente nella formazione per poter svolgere al meglio il nostro impegno e perciò, oltre ai corsi attivati (sulle malattie psichiatriche, malattia di Alzheimer, sull’importanza del gioco in età scolare, sulle abilità di counselling), partecipiamo con interesse ai vari appuntamenti cui siamo invitati per ampliare le nostre conoscenze (conferenze, convegni, tavoli di lavoro ecc.).

Partecipiamo anche come partners a vari progetti, alcuni già attivi ed altri in fase di attuazione.

Ci sosteniamo mediante offerte di privati e convenzioni stipulate per collaborazioni con enti pubblici (quali comunità montane e comuni) e privati (cooperative).

Gestiamo il lavoro in rete con le altre associazioni, con i parroci, con i sindaci e con chiunque possa aiutarci ad assolvere al meglio i nostri interventi.

N°.Registro Prov. :  366    Anno Reg. Prov. : 2000

N°.Registro CSV :  1    Anno Reg. CSV : 2002

DOVE OPERA

Camburzano, Muzzano, Sala Biellese, Donato, Netro, Sordevolo, Graglia, Occhieppo Inferiore, Torrazzo, Magnano, Occhieppo Superiore, Zimone, Mongrando, Pollone, Zubiena

LO SPORTELLO

Lo sportello di Mongrando è aperto il martedì (15-18)  per la distribuzione di vestiario per tutti, materiale per la casa e informazioni su dove cercare lavoro. In particolare lo sportello lavoro è un luogo dove è possibile documentarsi ed informarsi sulle varie opportunità di lavoro esistenti.

Il consiglio di amministrazione

Riccardo Alberto  di Zubiena
Presidente per il mandato 2023-2026
Vicepresidente:
Roberto Meda di Donato
Segretaria:
Elisabetta Pozzo di Vigliano
Tesoriere:
Sergio Rosso di Sordevolo
Fanno parte del Consiglio direttivo:
Giuseppina Pirini di Zubiena, Silvana Noce di Mongrando, Mirella Borghi di Zubiena